Tutorial

Una lettera speciale per San Valentino. Tutorial

Si sa che i regali più preziosi non sono quelli che costano tanto ma quelli che vengono dal cuore. E cosa c’è di più profondo se non delle parole cariche di sentimento? Per queste, tuttavia, non basta presentarle in un semplice foglio o in una normale bustina da lettera, ma ci vuole qualcosa di davvero speciale. Solo così il messaggio rimarrà indelebile nel cuore della persona amata. Perché, quindi, non usare il Cricut Maker per realizzare qualcosa di bello e personalizzato? Ecco a voi un nuovo tutorial!

Una lettera per San Valentino. Progetto gratuito

Chi mi segue da tempo sa che, nella maggior parte dei casi, metto a disposizione di tutti voi il progetto gratuito da scaricare. Anche questa volta, quindi, lo trovate a questo link. Come sempre, potete decidere di utilizzarlo tal quale oppure apportare tutte le modifiche che ritenete opportune.

Una lettera per San Valentino. Progetto gratis

Iniziamo!

Iniziamo a creare la nostra lettera per San Valentino: per prima cosa prendete un foglio di feltro. Io ho usato quello da 3 millimetri. In genere uso quello “vero”, in lana. Tuttavia, non avendo a disposizione il colore giusto, ho optato per il feltro sintetico (che, sinceramente, non amo molto). Se volete realizzare la bustina piccola come l’ho fatta io ve ne basterà una quantità davvero minima: 20 centimetri x 20 è più che sufficiente. A questo punto, aprite il progetto scaricato con Cricut Design Space e fate clic su «personalizza», questo è ciò che vedrete:

Una lettera per San Valentino. Progetto su Cricut Design Space

LEGGI ANCHE: SCARICARE LA NUOVA VERSIONE DI CRICUT DESIGN SPACE

Se intendete personalizzare la misura o la scritta, effettuate tutte le modifiche del caso facendo clic sul testo o sui vari elementi della bustina. Una volta pronto il progetto, fate clic sul pulsante verde in alto «crealo». Vi verrà mostrata l’anteprima dei tappetini:

Anteprima dei tappetini su Cricut Design Space

Come potete notare Cricut Maker vi mostrerà due anteprime: in una ci sarà il bigliettino con la scritta e nell’altra la bustina. Avrete bisogno dei seguenti accessori:

  • Un pennarello a punta fine per Cricut Maker
  • Lama a punta fine
  • Lama rotante
  • Punta scoring per le piegature

Il taglio della lettera con il Cricut Maker

Cominciamo dalla parte più “complicata”: la bustina in feltro. Vorrei precisare che Cricut consiglia di tagliare solo feltro a 1 – 1,5 millimetri. Infatti, se voi selezionate come materiale “feltro” vi chiederà di utilizzare la lama a punta fine che non taglia bene il feltro spesso. Al contrario, vi consiglio di selezionare “fabric like denim” per far sì che la macchina vi chieda di inserire la lama rotante. Con quest’ultima anche il feltro spesso viene tagliato benissimo. Posizionate, perciò, il feltro nel tappetino, in questo modo:

Il feltro sul tappetino del Cricut Maker

Come avrete notato, io l’ho bloccato anche con del nastro in carta per maggior sicurezza. Ma se il vostro tappetino è nuovo è possibile che non serva. Avviate il taglio, dando l’ok alla vostra macchina. Io ho fatto ripetere il taglio (e la piegatura) due volte in maniera che fossero entrambe più evidenti. Vi ricordo che per ripetere il taglio è necessario fare clic sul pulsante C una volta terminato il taglio. ATTENZIONE! Non scaricate il tappetino prima di aver premuto il pulsante C, altrimenti il taglio verrà leggermente spostato rispetto al precedente. Ed ecco la bustina appena tagliata:

La parte rimanente del feltro

Il taglio del bigliettino

A questo punto vi manca solo più il taglio del bigliettino: inserite nel tappetino il cartoncino del colore prescelto:

Il cartoncino per la lettera per San Valentino, pronto per essere tagliato con il Cricut Maker

Inserite la lama a punta fine nel morsetto B del vostro Cricut Maker e il pennarello del colore desiderato nel morsetto A. Una volta inseriti tutti e due avviate il taglio. Ed ecco qua il bigliettino appena tagliato posizionato sopra la bustina aperta:

Una lettera speciale per San Valentino: l’assemblaggio

Chiaramente non possiamo presentare la bustina ancora aperta. Quindi munitevi di una pistola per colla a caldo e chiudete la bustina, mettendo la colla nelle “alette” inferiori, in questo modo:

Al termine, il risultato dovrà essere più o meno così:

Ora inserite il bigliettino all’interno:

E chiudete la bustina:

Io ho usato un cordoncino blu morbido ma voi potete scegliere anche altro. In ogni caso si chiude facilmente con un nastrino colorato.

Infine, se la bustina è destinata a una donna potete impreziosirlo con alcuni strass:

E voi? Avete qualche idea per San Valentino? Se volete condividere sul sito i vostri progetti potete inviarli all’indirizzo stefy@mycricut.it.

LEGGI ANCHE: SCATOLINA PERSONALIZZATA PER SAN VALENTINO

Frasi e aforismi per San Valentino

E per finire qualche frase celebre da regalare alla persona amata in occasione di San Valentino:

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

BLAISE PASCAL

Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita

CAMILLO SBARBARO

Ti stringo per dirti che i sogni son belli come il tuo volto

ALFONSO GATTO
Stefania Del Principe

Cricut Ambassador, Necchi Ambassador. Ex giornalista del quotidiano La Stampa, ho lavorato e collaborato per oltre vent'anni nel settore editoriale per importanti realtà come RCS Media Group, Mediaset, Huffington Post, Alice TV ecc. Sono stata ospite per diverse puntate di alcune rubriche di Striscia la Notizia e Detto Fatto (RAI). Ho pubblicato oltre 60 libri (soprattutto settore medicina naturale e wellness) con Giunti, De Vecchi Editore, Demetra, Punto d’Incontro, Riza, ecc. e libri di narrativa per l' Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Potete trovare tutti i miei contatti iscrivendovi al seguente gruppo: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post Recenti

Palline di Natale personalizzate con XTOOL M1. Tutorial

Video tutorial per realizzare in pochi minuti delle splendide Palline di Natale personalizzate con le… Continua a leggere

21 ore fa

DIFFERENZA TRA XTOOL M1, M1 ULTRA, F1 e S1. Tutto ciò che devi sapere prima di acquistare.

Oggi spiego la differenza che c'è tra le macchine laser XTOOL: dalla M1 alla M1… Continua a leggere

21 ore fa

XTOOL M1 ULTRA. Nuova macchina laser: cos’è, come si usa, lame, tappetini, funzioni.

Ecco la nuova macchina laser multifunzione XTool M1 Ultra: scopriamola insieme. Che cos'è, cosa fa,… Continua a leggere

22 ore fa

PROVO il vinile PERMANENTE TECKWRAP. È davvero IMPERMEABILE ed extra lucido?

In questo video provo il vinile stampabile permamente Teckwrap. Facciamo insieme un test per vedere… Continua a leggere

22 ore fa

TEMU, oggi provo 10 prodotti per creativi: vale la pena acquistarli?

Oggi ho provato per voi dieci prodotti per creativi acquistati sul famoso e-commerce TEMU. Ma… Continua a leggere

22 ore fa

ZUCCA DI HALLOWEEN con XTOOL M1 Ultra

Come realizzare una fantastica zucca di Halloween multistrato come la macchina laser XTool M1 Ultra… Continua a leggere

3 giorni fa