Come realizzare una presina da cucina. Tutorial
Non so da voi, ma in casa mia c’è sempre un grande turn-over per le presine da cucina. Non solo perché le uso tantissimo ma anche perché, troppo spesso, mi cadono da qualche parte e diventano inutilizzabili. A volte le brucio sul fuoco e altri mi cadono addirittura dentro le pentole. Un disastro insomma 😊 Ecco il motivo per cui, quando ho imparato a cucire, le presine sono state le prime cose che ho realizzato. Ma il Cricut Maker mi ha davvero semplificato la vita per ciò che concerne il taglio. Ecco il tutorial che vi insegna a realizzare una presina da cucina (con o senza Cricut Maker).
Come realizzare una presina da cucina. I materiali che vi occorrono
Per prima cosa dovrete scegliere i tessuti per realizzare la presina da cucina. Vi consiglio vivamente di utilizzare il cotone perché i tessuti sintetici si bruciano con una rapidità sbalorditiva. E non mi sembra il caso considerando l’utilizzo che ne farete della presina! 😉 Dopodiché vi servirà l’imbottitura. In questo caso va più che bene l’ovatta sintetica: è facile da tagliare e si possono aggiungere tutti gli strati che servono. Io l’ho comprata su Tessuti e Tendaggi Panini.
Il taglio della stoffa per realizzare la presina da cucina
Se avete un minimo di dimestichezza con il cucito sapete che uno degli aspetti più importanti, per la buona riuscita di un lavoro, è il taglio. Potete tagliare la stoffa a mano, certo, ma se non è perfetta il risultato non sarà dei migliori. Di contro, bisogna dire che il taglio – anche se manuale – della stoffa per la presina da cucina è davvero semplice. Si tratta, infatti, di due quadrati. Ecco come appaiono, sul progetto realizzato con il Cricut Design Space. Progetto che potrete scaricare gratuitamente a questo link :
Come forse avrete già notato, uno dei due riquadri possiede anche una griglia. La griglia, ovviamente, non verrà tagliata ma verrà disegnata con l’apposito pennarello che si lava via con l’acqua. Ho aggiunto questa piccola opzione perché – specie se si è alle prime armi – non è sempre facile fare le righe dritte in fase di cucitura. Ovviamente potrete anche omettere questo passaggio nel caso in cui non vogliate aggiungere la griglia di cucitura. Quest’ultima, infatti, serve principalmente a rendere la presina più rigida. Ma non a tutti piace l’effetto “legato”. Nel caso in cui non vogliate fare questo passaggio al Cricut Maker, nascondete la griglia facendo clic sull’occhio nella finestra dei livelli, dove c’è il raggruppamento, poco prima delle «Line». Come potete vedere nella foto sottostante:
Il taglio della stoffa per la presina
Una volta scaricato il progetto – ed eventualmente adattato le dimensioni – non vi resta altro da fare che far fare al Cricut maker il taglio della stoffa. Per prima cosa fate clic sul pulsante «crealo». Questa è l’anteprima del tappetino che vi apparirà. Vi consiglio di usare un tappetino di 61 centimetri. Tuttavia, nel caso in cui ne siate sprovvisti andrà bene anche uno da 30. In quest’ultimo caso dovrete riposizionare la stoffa due volte perché verranno effettuati due passaggi. Ecco cosa vedrete nell’anteprima del tappetino:
Nel primo tappetino (se userete quello da 30 centimetri) ci sarà il riquadro da tagliare e disegnare con il pennarello e una striscetta per fare il “gancio”. Ecco il video che vi mostra il Cricut Maker all’opera
Una volta tagliata la stoffa avrete a disposizione due riquadri e una striscia di tessuto per cucire il gancio. In questo modo:
L’imbottitura della presina da cucina
A questo punto dovrete fare attenzione ai seguenti passaggi:
- Posizionare i due riquadri “dritto contro dritto”. Ovvero entrambi lati del dritto della stoffa devono toccarsi.
- Sopra questi due (e non in mezzo) posizionate un rettangolo di ovatta sintetica delle stesse dimensioni o leggermente più grandi.
La cucitura della presina da cucina
Ora non vi resta altro da fare che cucire la presina da cucina. Posizionate i due lati della stoffa, insieme all’imbottitura sotto il piedino della macchina da cucire. Come ho fatto io in questa foto:
Cucite da tutti e quattro i lati. Nel quarto lato, però, lasciate qualche centimetro scucito: vi servirà per rivoltare la presina e aggiungere il “cappio” per appenderla. Ed ecco a voi il risultato finale:
Come realizzare una presina da cucina
Semplice ma molto utile, specialmente se siete come me 😉
Leggi anche: come realizzare una presina da cucina personalizzata con EasyPress