Avete già pensato a cosa regalerete per Natale ai vostri amici e parenti? Se l’idea del braccialetto fai da te vi piace, allora questo tutorial potrebbe fare al caso vostro. Io ho scelto di produrre alcuni bracciali in cuoio, adatti sia a uomini che donne. Come sempre, con il Cricut Maker potrete sbizzarrirvi a creare tutto ciò che vi passa per la testa. Nel frattempo, ecco a voi uno dei miei progetti e il suo risultato.
Potete scegliere vari tipi di cuoio. Personalmente ne ho scelto uno di una ditta italiana di Gallarate con cui mi sono trovata bene sia in termini di qualità che servizio clienti. Se volete dare un’occhiata al loro sito, si chiama Carluccio 1955. Qui troverete vari tipi di cuoio, ma se lo volete usare per la vostra macchina Cricut Maker, vi consigliamo di acquistare solo quello da 2 millimetri. Uno spessore superiore farebbe fatica a tagliarlo.
Quello che potete vedere nell’immagine è solo uno dei tanti progetti per il bracciale in cuoio. Si tratta di un bracciale largo circa 2 centimetri e lungo 18. Chiaramente potete scegliere la misura migliore in base al destinatario del regalo. QUI potete scaricare il progetto che vi ho condiviso. Come sempre potete utilizzarlo e modificarlo a vostro piacimento per esclusivo uso personale.
Come potete vedere dal progetto, per realizzare il bracciale in cuoio avete bisogno del Cricut Knife Blade per tagliare questo genere di materiale che è molto duro. Io, molto spesso, faccio eseguire il taglio più volte. Al termine del processo, la macchina vi chiederà se è necessario ripetere il taglio: per farlo è sufficiente che facciate clic sul pulsante “C” del vostro plotter da taglio. Vi servirà anche la Fine QuickSwap Debossing per “scrivere” sul bracciale. Se avete personalizzato il progetto, ricordatevi, alla fine di selezionare tutti gli elementi del bracciale e fare clic su “collega”, in caso contrario vi troverete tutte le parti sparpagliate per il tappetino (nell’anteprima di taglio). Questo accade perché Cricut Design Space cerca di ottimizzare il tappetino per risparmiare i materiali e se gli oggetti non vengono collegati lui li posiziona uno vicino all’altro anziché nel modo esatto in cui li avete inseriti nella pagina di progettazione.
Una volta tagliato e inciso il bracciale non vi resta altro che completarlo con qualcosa di carino. Io ho utilizzato un cuoricino, attaccato da due anellini. Come potete vedere nella foto. Considerate che il buco è piccolino e si trova proprio al margine del bracciale, quindi dovete attaccarlo con molta attenzione, usando anellini sottili per evitare di romperlo.
Io ho preferito chiudere il bracciale con due bottoni automatici, che ben si addicono a questo genere di materiali. Se non li avete mai usati ricordate alcune nozioni importanti: la prima è che per un bracciale di questo tipo la dimensione massima deve essere di 12 millimetri, la seconda è che necessitate di alcuni strumenti per poterli attaccare al bracciale. I più economici si trovano su Amazon. Anche in questo caso, però, controllare che gli strumenti siano adatti alla dimensione dei bottoni che avete acquistato.
Considerando che si tratta di un regalo, non sarebbe male se poteste consegnarlo anche in una confezione personalizzata. Su Cricut Design Space ce ne sono tante, ma se preferite usare uno dei miei progetti potete leggere questo articolo.
Cinque trucchi per Cricut assolutamente da sapere Continua a leggere
Video Tutorial per realizzare una confezione di Estathé personalizzata con i plotter da taglio Cricut.… Continua a leggere
Video tutorial per realizzare una bomboniera per feste di laurea con i plotter da taglio… Continua a leggere
Tutorial video per realizzare un embossing con Silhouette Curio 2 Continua a leggere
Come funziona la Stampa DTF? Ecco un servizio dedicato a questo tipo di stampa. Come… Continua a leggere
Se non avete idee per la realizzazione di una bomboniera fai da te che sia… Continua a leggere