In un precedente articolo vi ho parlato a lungo dei vari tipi di vinile e del relativo utilizzo con i plotter da taglio come il Cricut Maker e il Cricut Explore Air, ma anche Silhouette Cameo. Questa volta voglio mostrarvi l’utilizzo pratico che servirà principalmente per le persone che sono alle prima armi con questo meraviglioso materiale. Ecco a voi, qui sotto, un video tutorial.
LEGGI ANCHE: TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE SUL VINILE TERMOADESIVO
Uno dei fattori più importanti, se volete utilizzare il vinile termoadesivo è quello di distinguere con esattezza il lato superiore da quello inferiore. A differenza del vinile adesivo normale, infatti, non è dotato di una carta bianca nel retro quindi non è semplice capire qual è il dritto e quale il rovescio. Il modo più semplice per comprenderlo – lo potete vedere nel video – è ricordare che il lato anteriore è quello lucido, mentre quello posteriore è quello opaco. È molto importante ricordare questo particolare perché se con il vostro plotter da taglio (o manualmente) taglierete il lato sbagliato non potrete trasferirlo sulla vostra t-shirt. Il lato che dovrete tagliare è quello opaco, lo stesso che verrà attivato dal calore. Nel lato lucido, invece, vi è una pellicola che vi servirà per il trasferimento sul tessuto.
LEGGI ANCHE: COME FARE LA STRATIFICAZIONE CON I FOGLI DI VINILE
Ve ne parlerò in maniera più approfondita in un articolo dedicato, vi ricordo solo che per trasferire il vinile tradizionale in molti casi è necessario utilizzare la cosiddetta carta di trasferimento. Si tratta di una carta trasparente che va posizionata nei nostri ritagli in vinile – dopo aver eliminato le parti in eccedenza – per consentire un miglior posizionamento sull’oggetto. E’ particolarmente utile quando si vogliono inserire scritte o forme di piccole dimensioni. In genere non si utilizza per gli adesivi murali. Nel video qui sotto potete vedere un esempio di applicazione:
Video tutorial per realizzare in pochi minuti delle splendide Palline di Natale personalizzate con le… Continua a leggere
Oggi spiego la differenza che c'è tra le macchine laser XTOOL: dalla M1 alla M1… Continua a leggere
Ecco la nuova macchina laser multifunzione XTool M1 Ultra: scopriamola insieme. Che cos'è, cosa fa,… Continua a leggere
In questo video provo il vinile stampabile permamente Teckwrap. Facciamo insieme un test per vedere… Continua a leggere
Oggi ho provato per voi dieci prodotti per creativi acquistati sul famoso e-commerce TEMU. Ma… Continua a leggere
Come realizzare una fantastica zucca di Halloween multistrato come la macchina laser XTool M1 Ultra… Continua a leggere