Istruzioni Cricut

Come aggiungere un’ombra a un testo con Cricut Design Space

Cricut Design Space è il software originale Cricut. A differenza di altri programmi realizzati appositamente per i plotter da taglio, è particolarmente facile da utilizzare. Ed è ricco di funzioni. Specie l’ultima versione (per conoscere le funzioni e la procedura di installazione puoi leggere questo articolo). Ci sono, tuttavia, alcune funzioni di base – tipiche di alcuni programmi di grafica – che non sono poi così intuitive su Cricut Design Space. Una di queste è la creazione di un’ombreggiatura. Ecco come realizzare ombre a testi e immagini.

Come creare un’ombra a un testo con Cricut Design Space

Vi sono diversi modi per creare un’ombra a un testo. Cominciamo dal primo: aprite un nuovo progetto con Cricut Design Space. E poi fate clic sul pulsante «testo» che si trova nella barra laterale sinistra:

Fate clic sul pulsante testo su Cricut Design Space

Digitate nell’apposita casella, il testo scelto. Io ho inserito «My Cricut»:

Inserire il testo nella casella di testo di Cricut Design Space

Come potete notare, Cricut Design Space inserirà in un carattere di default, in questo caso ha inserito automaticamente cricut sans. È possibile creare – ovviamente – l’ombra anche con questo carattere. Prima, però, voglio mostrarvi un metodo ancora più semplice. Scegliete, dal menù caratteri, un carattere multilivello. Per farlo, fate clic su «filtro» in alto a destra e poi, su multilivello:

Selezionare un carattere multilivello su Cricut Design Space

A questo punto avrete a disposizione tutta la lista di caratteri multilivello, scegliete quello che preferite. Io ho scelto A Frightfull Affair Crack. A questo punto osservate bene la finestra dei livelli: il carattere presenta due livelli con due colori differenti. Nel caso in cui uno dei due livelli fosse nascosto è sufficiente fare clic sull’occhio che si trova a destra:

I livelli del carattere multilivello

A questo punto selezionate il testo multilivello e fate clic sul pulsante «separa»:

Fate clic sul pulsante separa per dividere i livelli

Dovreste vedere ombra e testo suddivisi in due livelli, in questo modo:

Livelli separati ombra e testo

Ora potete spostare l’ombra come meglio credete, potete anche ridimensionarla e colorarla. Per esempio così:

Questo è il metodo più semplice per realizzare un’ombra attorno al testo. Tenete tuttavia presente che ci sono anche caratteri multilivello i cui livelli non corrispondono a ombre. Uno di questi è il «Country Life». Come potete vedere dallo screenshot sottostante i livelli corrispondono ai vari elementi del banner e non a ombra:

Testo multilivello in cui non è possibile creare un’ombra

Come aggiungere un’ombra offset a un testo con Cricut Design Space

Quello che vi ho mostrato sopra è il metodo più semplice per aggiungere un’ombreggiatura a un testo, tuttavia, non tutti i caratteri possono essere usati. Se avete esigenza di usarne uno diverso potete seguire quest’latro procedimento, anch’esso molto semplice. Come prima, fate clic sul pulsante testo e aggiungete una scritta. Io ho scelto Annlie Extra Bold:

Ora dobbiamo fare clic sul «fondi» per trasformare il testo in un’immagine. Il pulsante si trova nella finestra dei livelli, al fondo:

Ed ecco il risultato: lo potete vedere sempre nella finestra dei livelli (ci sarà scritto “fondi risultato”):

Ora dovrete ottenere una copia esatta della vostra immagine. Selezionatela e fate clic su «duplica» nella finestra dei livelli:

Ora cambiate il colore del livello testo e dell’ombra come preferite e spostate entrambe le scritte per ottenere l’ombra che più vi piace. Io ho fatto così:

Ombra intorno al testo con Cricut Design Space

E’ possibile utilizzare la stessa funzione per creare ombre a immagini. Ve ne parlerò in maniera più approfondita in un altro articolo. Per ora, divertitevi con i testi 😉

Stefania Del Principe

Cricut Ambassador, Necchi Ambassador. Ex giornalista del quotidiano La Stampa, ho lavorato e collaborato per oltre vent'anni nel settore editoriale per importanti realtà come RCS Media Group, Mediaset, Huffington Post, Alice TV ecc. Sono stata ospite per diverse puntate di alcune rubriche di Striscia la Notizia e Detto Fatto (RAI). Ho pubblicato oltre 60 libri (soprattutto settore medicina naturale e wellness) con Giunti, De Vecchi Editore, Demetra, Punto d’Incontro, Riza, ecc. e libri di narrativa per l' Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Potete trovare tutti i miei contatti iscrivendovi al seguente gruppo: facebook.com/groups/CricutMakerItalia

Post Recenti

Palline di Natale personalizzate con XTOOL M1. Tutorial

Video tutorial per realizzare in pochi minuti delle splendide Palline di Natale personalizzate con le… Continua a leggere

2 giorni fa

DIFFERENZA TRA XTOOL M1, M1 ULTRA, F1 e S1. Tutto ciò che devi sapere prima di acquistare.

Oggi spiego la differenza che c'è tra le macchine laser XTOOL: dalla M1 alla M1… Continua a leggere

2 giorni fa

XTOOL M1 ULTRA. Nuova macchina laser: cos’è, come si usa, lame, tappetini, funzioni.

Ecco la nuova macchina laser multifunzione XTool M1 Ultra: scopriamola insieme. Che cos'è, cosa fa,… Continua a leggere

2 giorni fa

PROVO il vinile PERMANENTE TECKWRAP. È davvero IMPERMEABILE ed extra lucido?

In questo video provo il vinile stampabile permamente Teckwrap. Facciamo insieme un test per vedere… Continua a leggere

2 giorni fa

TEMU, oggi provo 10 prodotti per creativi: vale la pena acquistarli?

Oggi ho provato per voi dieci prodotti per creativi acquistati sul famoso e-commerce TEMU. Ma… Continua a leggere

2 giorni fa

ZUCCA DI HALLOWEEN con XTOOL M1 Ultra

Come realizzare una fantastica zucca di Halloween multistrato come la macchina laser XTool M1 Ultra… Continua a leggere

4 giorni fa