Gufo in Feltro (e cartamodello) con cricut maker
Ed eccomi di nuovo qua, in attesa del Natale e all’opera per realizzare qualche regalino per la festa più attesa dell’anno. Questa volta voglio proporvi qualcosa di diverso dal solito: un telaietto in feltro. Volutamente, non ho scelto immagini natalizie perché si tratta di un “quadretto” da appendere al muro durante tutto l’anno. E in estate, un albero innevato o una renna di Babbo Natale stona un po’ con le alte temperature. Ecco a voi il tutorial e il progetto da scaricare.
Gufo in feltro con cricut maker
Per questo telaietto ho scelto di rappresentare un piccolo gufo su alcuni rami. Ovviamente voi potete scegliere il soggetto che più vi piace, tuttavia io vi lascio progetti e tutorial per il gufetto. Come sempre, ho usato il feltro da 2 millimetri e in lana: ciò significa che il Cricut Maker non riuscirà a tagliarlo con la lama a punta fine. Potete scegliere di utilizzare la lama rotante selezionando, però, feltro sintetico oppure fare qualcosa di diverso, come ho fatto io. Ho scelto, infatti, di preparare – ancora una volta – il cartamodello. Questo è il progetto realizzato con il Cricut Design Space che potrete scaricare, utilizzare ed – eventualmente – modificare.
Come realizzare le varie parti in feltro
Come per gli altri progetti, la realizzazione è semplicissima: posizionate i vari pezzi del cartamodello sul feltro. Tracciate bene i contorni con un pennarello per tessuti facilmente eliminabile con l’acqua e tagliatene sempre due parti (una per la parte davanti e l’altra per la parte dietro). A questo punto cucite i bordi con la macchina da cucire e lasciate solo un piccolo foro. Imbottite il soggetto con dell’imbottitura sintetica facendolo passare dal piccolo spazio non cucito (io preferisco tagliare l’imbottitura a striscioline per riempire al meglio i piccoli spazi). Al termine, date gli ultimi punti con la macchina da cucire.
I dettagli per la realizzazione del telaietto in feltro.
Ci sono alcune cose da tener presente durante la realizzazione del telaietto in feltro. Eccone alcune:
- Quanto tracciare la sagoma del gufo NON dovete farlo anche per gli occhi che andranno aggiunti e tagliati in un secondo momento quando il gufo sarà già cucito e imbottito.
- Nel progetto ci sono due cerchi aggiuntivi: vi serviranno come modello per l’esterno degli occhi.
- Alcune parti non vanno realizzate doppie perché non necessitano di imbottitura: gli occhi, il naso, le ali, le zampe del gufo e il cuore.
- Le foglie non le ho imbottite perché ho usato un feltro in lana da 3 millimetri. Se ne usate uno di spessore inferiore – o sintetici – potrebbe essere necessaria una piccola imbottitura.
L’assemblaggio del telaietto in feltro
Una volta tagliati, cuciti e pronti tutti i pezzi che avrete trovato nel progetto, non vi resta altro da fare che assemblare il telaietto. Io, per la base, ho usato due pannolenci: uno bianco con i puntini rossi e l’altro azzurro. Il primo l’ho inserito, come di consueto nel telaio. Quando lo inserite tiratelo molto bene: deve sorreggere delle parti relativamente pesanti. L’altro l’ho tagliato a misura e incollato con la colla a caldo. Stessa cosa ho fatto con il gufo, il ramo, le foglie la nuvola e la casetta. Ed ecco il risultato 😊
Come sempre, se avete domande o desiderate pubblicare qualche vostro progetto, potete scrivermi a: stefy@mycricut.it
Leggi anche: alberello in feltro portafortuna